Notizie dal gruppo di lettura GDL(50°)

Ieri sera, martedì 7 settembre, si è tenuto in biblioteca il 50° incontro del Gruppo di lettura in un clima molto rilassato e post-vacanziero. Non sono mancati i lazzi e il gossip trasversale tra Pianura Padana e Sud America… per riprendere il tema del piccolo paese/comunità aperta, così ben descritto dall’autore columbiano Gabriel Garcia Marquez.

Il libro letto era “Cronaca di una morte annunciata”  dove tutto è già svelato dall’inizio, ma nonostante ciò, si continua a sperare che la vicenda possa anche avere un esito diverso…

L’omicidio subito dichiarato non ci toglie la speranza che magicamente il delitto non avvenga, ma…. ma tutto avviene come predetto, in una immobile e movimentata atmosfera tropicale.

Tutti sapevano, nessuno voleva l’omicidio, ma….. tutto accade come il destino aveva deciso.

Possiamo chiamarlo il romanzo della “ineluttabilità” degli eventi.

I lettori tutti sono rimasti impigliati nella rete lentamente tesa dall’abilità dell’autore, anche i più refrattari all’emozionalismo della lettura…

Qualcuno ha preferito alcuni personaggi piuttosto che altri, ma…., come distinguere nell’afa chi fa cosa…

La vittima era davvero colpevole? Chi può dirlo e in ogni caso poco importa

Il delitto d’amore poteva essere evitato?

Il nocciolo della vicenda è davvero la storia di un omicidio annunciato o non è forse l’amore eterno..? il colpo di fulmine che lega per sempre e che solo il tempo dimostrerà?

Non sarà forse questo il tema principale, apparentemente periferico e marginale, ma ricorrente nell’opus dello scrittore? CHISSA’!

Antonella Annibali la bibliotecaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*