“Il Re degli ontani” – GDL 144°

di Michel Tournier

Martedì 9 ottobre 2018

Quindici i lettori che ieri sera, si sono incontrati in biblioteca per confrontarsi sulla lettura del libro “Il Re degli ontani” dello scrittore francese Michel Tournier.

Mai come in questa serata si è parlato a lungo, mai così attentamente ascoltati e graditi i commenti.
Sono molti i piani di lettura contenuti, tanto che alcuni lettori hanno acquistato il libro per poterlo rileggere con una maggiore coscienza.
La lettura dell’esordio del romanzo, scritto in prima persona, in forma di diario, per introdurre il personaggio e i suoi pensieri più nascosti, è stata difficoltosa per molti, pochi quelli che si sono arresi…


Michel Tournier
Michel Tournier

 

 

 

Grande rilevanza ha avuto il discorso storico e politico, che poi è la chiave di lettura del testo come lo stesso autore ha dichiarato in un suo commento all’opera.
Tournier, francese, culturalmente germanofilo e antinazista, vuole evidenziare la crescita del consenso generale a questa ideologia in Germania, Francia e in altri Paesi europei.
Ai lettori è stata evidente l’analogia tra la crescita del personaggio Orco e la Germania Nazista, ma sarebbe stato semplicistico fermarsi a questo.
Infatti il lungo lavoro dell’autore è stato quello di, lentamente, in un susseguirsi minuzioso di eventi, renderci l’Orco accettabile, benevolo, infantile lui stesso, …portatore di innocenti, …. innocente… quasi… , primitivo come il popolo tedesco stesso, le loro foreste, i loro miti fondativi a cui potentemente fanno riferimento….
Tanti altri commenti hanno arricchito la serata


Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 6 novembre 2018 ore 20,45 e commenteremo la lettura del romanzo “Accabadora” dell’autrice sarda Michela Murgia.


Chi fosse interessato può chiedere in biblioteca o telefonare allo 051940064 o scrivere a
[email protected]
Visitate la pagina facebook
https://www.facebook.com/Gruppo-di-Lettura-Castel-San-Pietro-Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*