Notizie dal gruppo di lettura GDL (33°)

“La campana dell’arciprete” di Danila Comastri Montanari

17 marzo 2009

Si è tenuto martedì 17 in biblioteca, il 33° appuntamento del GDL.

In attesa degli incontri con gli autori, il GDL ha deciso di leggere “La campana dell’arciprete” di Danila Comastri Montanari. Il romanzo come è nella tradizione dell’autrice, è un “giallo storico” ambientato nella pianura della provincia bolognese all’inizio del 1800; il protagonista è il Monsignore di campagna, che così come richiesto ad un pastore di anime e tutore della comunità, si occupa e preoccupa di risolvere suo malgrado, il caso della misteriosa morte, proprio nel campanile della chiesa, di una giovane donna.

La vicenda è pretesto per ricondurci al tempo in cui la nostra terra era sotto il dominio dello Stato Pontificio e ricordarci quanto il vincolo con il potere della Chiesa fosse costantemente presente nella vita quotidiana.

Scritto egregiamente, non ci sono stati ostacoli alla scorrevole lettura del romanzo.

Qualche domanda è stata preparata per l’autrice che sarà martedì 31 marzo alle ore 18 in biblioteca.

Il prossimo incontro del GDL è stato fissato per martedì 21 aprile con la lettura di Eraldo Baldini: “Faccia di sale” altro giallo storico ambientato nella particolarissima storia della vicina città di Cervia.

Ricordiamo ancora che Baldini sarà presente in biblioteca il 5 maggio (sempre alle ore 18).

 

Chi fosse interessato a partecipare ad un gruppo di lettura può contattare la biblioteca tel.: 051940064 o scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*