Notizie dal gruppo di lettura GDL (35°)

“Nel paese di Tolintesàc” di Cristiano Cavina.

12 maggio 2009

Martedì 12 maggio si è tenuto in biblioteca il 35° incontro del gruppo di lettura.

In occasione dell’incontro con l’autore che sarà in biblioteca giovedì 14 maggio alle ore 18, è stato letto il libro “Nel paese di Tolintesàc” di Cristiano Cavina.

L’autore è ormai di casa nelle nostre biblioteche e per la maggioranza dei lettori si è trattato di una ri-lettura che ha permesso di notare particolari della scrittura, non notati la prima volta.

E’ magistrale l’uso delle metafore, che dipingono i personaggi appassionati intimi e malinconici e i luoghi di lucidi e caldi colori.

Nel romanzo del paese di Tolitesàc, alcuni lettori hanno trovato paralleli di narrazione presenti in “Cent’anni di solitudine” del celebre Gabriel Garcia Marquez: la reiterazione di alcuni punti come tutti perdono qualcosa….., e la presenza di personaggi familiari che perdono la rotta….

Si può dire che la stragrande maggioranza ha gradito questo libro, ma 4 lettori su 18 non hanno apprezzato, ad esempio, l’uso costante dei periodi brevi, il punto e a capo continuo che frammenta e che non è riuscito a catturare il loro interesse.

Il prossimo libro scelto per la lettura del GDL è La strada di Corman McCarthy, Einaudi, premio Pulitzer 2007, .la data fissata per il prossimo incontro è martedì 16 giugno, ore 20.45 in biblioteca.

Chi fosse interessato può chiedere in biblioteca o telefonare allo 051 940064 o scrivere a [email protected]

 

!!!NEWS!!!

Il gruppo di lettura sta organizzando una trasferta/gemellaggio con il gruppo di lettura di Cervia che ormai vanta una storia lunga 10 anni…

Il libro su cui ci confronteremo è “Il lapis del falegname” di Manuel Rivas. Feltrinelli 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*