Notizie dal gruppo di lettura GDL (38°)

“La boutique del mistero” di Dino Buzzati

21 luglio 2009

Martedì 21 luglio si è tenuto in biblioteca il 38° incontro del Gruppo di Lettura (GDL). Nella evidente calura estiva gli intrepidi lettori si sono tuffati nella lettura della glaciale ossessività di Dino Buzzati. Per chi non conosceva l’autore, più famoso come giornalista e per il romanzo “Il deserto dei tartari”, è nato il desiderio di conoscerlo meglio e di leggere gli altri suoi lavori. Il libro letto era la raccolta “La boutique del mistero”, pubblicata nel 1968 e comprendente racconti inediti scritti nell’arco dei 20 anni precedenti.

Tutti i lettori hanno concordato sulla “ricercatezza della scrittura” da alcuni è stata anche definita “arcaica”, “aristocratica”, ma sempre molto apprezzato il suo stile e la folgorante immediatezza, la capacità di portare il lettore attraverso situazioni, inizialmente “normali” per poi catapultarlo nell’assurdo “normalizzandolo” a sua volta.

Parabole, metafore, favole…, le sue ossessioni trovano risonanze in ognuno di noi, sono le paure ancestrali del decadimento, dello sfacelo, delle catastrofi imminenti, della morte.

Alcuni lettori hanno definito i suoi racconti come “pugni nello stomaco”, evocano infatti l’impassibilità con cui, indifferenti, guardiamo negandolo, lo sgretolarsi delle nostre certezze.

Molto altro è stato detto e i convenuti si ringraziano l’un l’altro per aver evidenziato presagi, percezioni, intuizioni che aleggiavano rimanendo inespresse.

Durante la pausa del mese di agosto il gruppo leggerà un autore già affrontato in precedenza, il Maestro della scrittura George Simenon con il suo “I fantasmi del cappellaio”.

Ci rivedremo per parlarne insieme martedì 8 settembre sempre in biblioteca di Castel San Pietro Terme alle ore 20.45.

Chi è interessato può chiedere in biblioteca telefonando allo 051940064 o scrivendo a biblioteca@cspietro .it.

La biblioteca augura

Buona estate e buone letture a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*