Notizie dal gruppo di lettura GDL (39°)

“I fantasmi del cappellaio” di George Simenon

8 settembre 2009

Dopo la pausa estiva il GDL si è incontrato, sempre numeroso e con molta voglia di discutere e confrontarsi sui temi offerti dalla letteratura.

Il libro letto da tutti i partecipanti era “I fantasmi del cappellaio” di George Simenon. E’ il secondo romanzo di questo autore che il GDL legge, più conosciuto per la serie di polizieschi con l’ispettore Maigret. Ancora unanimità di consensi sulla scrittura “filmica” e la magistrale capacità di distillare elementi utili a riempire il quadro dell’azione narrativa. Grande facilità di lettura, ma attenzione a non rilassarsi troppo per non perdere elementi utili!! Poco scontro, dunque, tra i lettori, ma molta la voglia di approfondire la conoscenza dell’autore, grande maestro di scrittura e da alcuni definito “Il maestro della pioggia e della nebbia”.

Questa opera può avere l’apparenza di un giallo, ma è un classico romanzo psicologico. Sono stati evidenziati i temi ricorrenti dello scrittore: il tema della finestra di fronte da cui l’autore entra nell’intimità di un’altra persona, nelle sue relazioni familiari, nelle sue abitudini, come se l’osservatore potesse riscaldarsi in quel calore di cui è priva la propria vita.

Altro tema: l’impossibilità di riscatto degli umili, e in assoluto, del genere umano, l’impossibilità di cambiare, il peso della “routine borghese” e della rispettabilità, la normalità e le abitudini, quasi ossessive, che nascondono le tensioni e la voglia repressa di uscire dalla gabbia che potrà risolversi solo con un gesto estremo.

Alcuni lettori lo hanno accusato di misoginia, infatti il protagonista uccide tutte le donne che in qualche modo lo avvicinano, e, per ultima, la figura della prostituta, altro tema ricorrente, a cui però è riservato un trattamento migliore e maggiore considerazione come unico personaggio femminile “positivo”.

Il gruppo di scrittori “Cassiopea” ha consegnato 9 racconti in forma anonima, perché vengano letti e commentati dal GDL contando sulla consueta “spietatezza” dei lettori!!

Stoicamente scrittori e lettori si incontreranno il prossimo 6 ottobre, in biblioteca.

Per il prossimo incontro il GDL leggerà anche un romanzo breve dell’autore svizzero Friederich Durrenmatt: “La panne”.

Chi è interessato può chiedere in biblioteca telefonando allo 051940064 o scrivendo a biblioteca@cspietro .it.

La biblioteca augura buone letture a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*