Notizie dal gruppo di lettura GDL (41°)

“Canone inverso” di Paolo Maurensig

10 novembre 2009

Martedì sera, 10 novembre, si è tenuto in biblioteca l’ormai tradizionale incontro del gruppo di lettura.

I partecipanti erano più che mai attenti, ma soprattutto vivaci e combattivi nei confronti del libro affrontato:“Canone inverso” di Paolo Maurensig scritto nel 1996.

Il finale a sorpresa ha spiazzato i lettori, sono state molto diverse le interpretazioni e ne ha seguito una allegra bagarre.

E’ stato molto interessante constatare che si è verificata una “spaccatura di genere” rispetto alla percezione del romanzo.

Per le signore lettrici, il gradimento per l’opera è stato totale (con un paio di eccezioni), la passione per l’arte musicale del protagonista ha toccato in profondità gli animi così da poterla condividere con lui. Hanno inoltre apprezzato la narrazione delle vicissitudini familiari e storiche

 

Molto diverso per i signori lettori, che hanno trovato molto meno interessante tutta la vicenda e il suo intrecciarsi, forse troppo superficialmente con il periodo storico affrontato (primi decenni del ‘900 in Austria e Secondo conflitto mondiale). La scrittura, inoltre, è stata considerata “troppo antiquata” e l’uso delle metafore “troppo roboante e pomposo”.

 

Il prossimo incontro è stato fissato per martedì 15 dicembre in biblioteca alle ore 20.45.

L’opera scelta è “Narratori delle pianure” di Gianni Celati, romanzo di paesaggio e descrittivo delle nostre terre.

Chi fosse interessato può chiedere in biblioteca o telefonare allo 051940064 o scrivere a [email protected]

Buone letture a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*