Notizie dal gruppo di lettura GDL (43°)

“Sardinia Blues “ di Flavio Soriga.

2 febbraio 2010

Ancora una volta il GDL si è incontrato per confrontarsi su un libro letto e questa volta ha affrontato “Sardinia Blues “ di Flavio Soriga.

Il romanzo è stato molto apprezzato.

La scrittura, che si suppone voglia seguire l’andamento dei pensieri vaganti, come un diario mentale, del giovane personaggio ha disorientato alcuni lettori e il punto negativo sottolineato dai più è stato quello della “mancanza di punteggiatura”.

Altri invece, che tanto giovani non son più, ne hanno approfittato per immergersi e conoscere una mentalità diversa, sbrigativa ma puntuale, veloce ma attenta.

Corale è stato l’apprezzamento per come il protagonista convive con la sua malattia (anemia mediterranea) e la descrive con leggerezza e si è poi discusso sulla differenza tra “leggerezza” e “superficialità”: una tanto ricercata e l’altra tanto diffusa…

E che dire della sua Sardegna? Non è certo quella dei villaggi turistici o dei ritrovi del jet set, ma è pur sempre segnata a sangue dal mordi e fuggi tipico delle località frequentate dal popolo delle vacanze.

E la Sardegna….si annoia mortalmente e non dà molte possibilità ai suoi ragazzi, ma, per nostra fortuna, una di queste è la scrittura!!

Una lettrice particolarmente intraprendente ha contattato l’autore che ha espresso la sua volontà di incontrarci tutti qui in biblioteca a Castel San Pietro Terme . Noi lo speriamo davvero!!

Il prossimo appuntamento è stato fissato per martedì 2 marzo sempre in biblioteca alle 20.45.

Il libro che leggeremo è di Erri De Luca “ Il giorno prima della felicità.

Chi è interessato può chiedere in biblioteca o telefonare 051940064 o scrivere [email protected].

Buone letture a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*