Notizie dal gruppo di lettura GDL (48)

22 giugno 2010

Serata scoppiettante e densa, quella di ieri sera con il Gruppo di lettura che ha incontrato il gruppo di scrittori “Progetto Calliope”
È stata molto interessante la lettura dei 23 racconti che debitamente selezionati, saranno prossimamente pubblicati in un’antologia che potrebbe chiamarsi “anime in cattività” o “Paludi domestiche”..
Il filo conduttore che li lega è quello dei personaggi che sono “rinchiusi” in prigioni vere o immaginarie. Essere finalmente liberi dalle proprie ossessioni è il traguardo che questi personaggi spesso non raggiungono
Mai così attenta e meticolosa è stata la lettura, e grande la sorpresa della capacità degli scrittori di rendere a tinte forti le tensioni che via via si proponevano. È stata giudicata ottima la qualità della scrittura, ma, il gruppo dei lettori fedeli al proprio mandato, non ha fatto mancare critiche anche forti, disappunti e ha voluto sottolineare anche le più lievi incongruenze grammaticali.
In seguito al primo giro di commenti su ogni racconto, si è aperta la discussione sul tema, non risolvibile: è giusto entrare nel merito della storia, del comportamento dei personaggi, formulare giudizi morali? Etici? O la creatività letteraria va oltre e deve essere salvaguardata? e quindi, è possibile valutare solamente la forma del testo?
Il dibattito finale , accompagnato da abbondanti pasticcini, ha trovato fine solo in tarda notte e per esaurimento energie …. naturalmente senza approdare a conclusioni definitive.
Per il prossimo incontro del gruppo di lettura, previsto per martedì 20 luglio, abbiamo scelto un romanzo che speriamo scaldi questa fredda estate: “Lolita” di Nabokov.
Chi fosse interessato può chiedere in biblioteca o telefonare allo 051940064 o scrivere a [email protected]
Buone letture a tutti.

 Seguono alcune foto della serata.  Cliccaci sopra per ingrandirle.
   
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*