“Colibrì” – GDL 166°

di Sandro Veronesi

Martedì 28 settembre 2021

Si è tenuto il centossesantaseiesimo incontro del gruppo di lettura della biblioteca.
12 i lettori che hanno commentato la lettura di Colibrì di Sandro Veronesi, libro che l’anno scorso vinse il Premio Strega.

copertina colibriUnanimi i commenti di apprezzamento sulla scrittura e sulla scorrevolezza del testo nonostante i molti flash back che solitamente disorientano il lettore, forse aiutati dai vari stili utilizzati che vanno dall’uso delle mail alla corrispondenza epistolare che certamente hanno contribuito alla leggerezza del testo.
Più discussi i contenuti che sono stati più o meno apprezzati.
Molti i temi che l’autore ha voluto affrontare, da quello per lui già consolidato del lutto, ricordiamo “Caos Calmo” a quello dell’eutanasia.
Alcuni lettori hanno considerato che erano veramente troppi gli eventi nefasti accaduti al personaggio principale e istintivamente ne hanno preso le distanze…
Altri lettori si sono concentrati sulle caratterizzazioni dei personaggi secondari, soprattutto la relazione epistolare con l’amica che lo accompagnerà fino alla fine… della storia…
Altri lettori hanno sottolineato come sia un inno alla forza della vita e alla resistenza così come il colibrì batte le ali per .. restare fermo…e, anzi, risalire, capace di straordinarie acrobazie esistenziali.

Il colibrì è un romanzo sul dolore e sulla forza struggente della vita.
foto Veronesi


Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 26 ottobre2021 ore 20,45: leggeremo Vapore di Marco Lodoli.

Chi fosse interessato può chiedere in biblioteca, telefonare allo 051940064 o scrivere a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*